ARKEDA È L’UNICA GRANDE MOSTRA CONVEGNO DELL’ARCHITETTURA, EDILIZIA, DESIGN & ARREDO A NAPOLI, NEL CENTRO DEL MEDITERRANEO
“NUOVE ROTTE DELL’ARCHITETTURA TRA CENTRALITÀ DEL PROGETTO E CULTURA DELLA RESPONSABILITÀ”
L’Architettura ed il Design in questo momento di grandi trasformazioni sono di fronte ad una svolta. In questa epoca di frenetica accelerazione dei ritmi di espansione tecnica, di progressivo utilizzo del suolo e delle altre risorse del pianeta, di sovrapproduzione, di affermazione delle logiche puramente economiche ci si chiede quali sono le rotte da seguire per la costruzione e la produzione sensata e duratura della società e del mondo umano. Continuare a costruire, in modo ecologico, continuare a produrre varietà di cose ed oggetti in maniera responsabile ed innovativa, oppure fermarsi e riassemblare rivisitare e recuperare l’esistente?
Comprendere la rotta da seguire è un’operazione rischiosa e difficile per l’agire professionale ma la prima risposta è certamente nella cultura architettonica. La centralità del pensiero ar- chitettonico, l’importanza dello studio preliminare e di conseguenza subordine a questa priorità la produzione e la costruzione, rappresenta la scelta più importante ed inciderà pesantemente sull’economia umana. Educare il mercato all’Etica della produzione attraverso l’analisi e la ricerca preventiva per un posizionamento consapevole della produzione e della costruzione.
Economizzare, recuperare, rivisitare e riassemblare, ma anche produrre il nuovo in maniera responsabile, intelligente ed innovativa, capendo i nuovi modi di vivere, anticiparli e facilitarli, queste sono le operazioni che devono sovrintendere il nostro fare. Vi Aspettiamo a Napoli da 2 al 4 dicembre 2016 per confrontarci e tracciare le nuove rotte.
Arch. Roberto Cappelli
EDIZIONI PRECEDENTI:
Via Vannella Gaetani, 27 - 80121 Napoli
Tel: [+39] 081 7640032
Fax: [+39] 081 2451769
Mostra D'Oltremare - Napoli
info@arkeda.it
© 2021 Arkeda. Tutti i diritti riservati.