ItalianoEnglish


ARKEDA

ARKEDA È L’UNICA GRANDE MOSTRA CONVEGNO DELL’ARCHITETTURA, EDILIZIA, DESIGN & ARREDO A NAPOLI, NEL CENTRO DEL MEDITERRANEO

I NUMERI DI ARKEDA 2017

  • 120 espositori dell’alta gamma di design e arredo di interni,
    uffici, cucine, spazio benessere, rivestimenti, decorazioni, artigianato
  • Incremento del 8% dei professionisti in visita in 3 giorni tra architetti, ingegneri, rivenditori, negozianti, stampa e pubblico specializzato
  • 30 corsi di formazione e focus tematici su architettura, design, materiali, tecnologie, realizzati in collaborazione con gli ordini professionali e le università Federico II e Seconda Università di Napoli
  • 13 corsi con attribuzione di CFP
  • 3 sale tematiche dedicate alla formazione ed all’informazione
  • 4 mostre di eccellenza:
    Eames Lounge Chair Atelier a cura di Vitra
    Ultraceramica People and Objects of the Future a cura di ADI
    In genesi di forma Oggetti in Nuce a cura di Roberto Monte
    Dipinti inediti di architetture napoletane a cura di Paolo Bernardo, in arte Paber

 

La manifestazione, gode del patrocinio degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, delle Associazioni di Designer delle Università. A garanzia dell’alto profilo dell’evento prevede anche quest’anno numerosi corsi di aggiornamento con rilascio di crediti formativi ed una serie di dibattiti e workshop dedicati ai professionisti.

 

ARKEDA 2018 PRESENTA:
“LE TORRI DEL SAPERE”

Ci sono dei momenti in cui prendere posizione è irrinunciabile, in cui il motto: QUI ed ORA sembra essere improcrastinabile. Se poi questa esigenza coinvolge tutto il mondo della cultura e più voci contemporanea- mente incitano ad una presa di posizione di tutti coloro che detengono gli strumenti cul- turali per farlo, vuol dire che la società ha bisogno di loro.

Una società in rapida evoluzione non può farsi guidare da uomini di potere che non hanno né la statura, né la cultura per un ruolo così impegnativo, mentre molte grandi persone se ne stanno in disparte senza essere né cooptate né ascoltate.

Queste persone potrebbero essere i nostri fari, le nostre torri, da cui scrutare l’orizzonte e a cui ci si potrebbe affidare con fiducia per essere guidati bene, verso un benessere una nuova armonia sociale ed ambientale necessaria, senza dilapidare le migliaia di anni di storia che ci hanno condotto fin qui.

L’architettura e il design, che noi architetti conosciamo, ma anche la medicina, il diritto, l’etica, la letteratura, sono sempre in evoluzione, ma l’uso che il potere ne fa non ci con- vince più. La cultura ci può guidare e le TORRI di cui abbiamo bisogno CI SONO!
QUI E ORA è il momento di prendere posizione, farsi riconoscere, esporsi, e mettere il proprio sapere al sevizio del mondo.

Gli ordini professionali possono diventare associazioni guida per la società, come le Uni- versità, in cui i migliori si dedichino alla cosa pubblica e non a farsi usare da un potere che li considera solo figure o paraventi dietro cui fare i propri interessi.

Arch. Roberto Cappelli

I PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

PROGECTA SRL

Via Vannella Gaetani, 15 - 80121 Napoli

Tel: [+39] 081 7640032

Fax: [+39] 081 2451769

ARKEDA

Mostra D'Oltremare - Napoli

info@arkeda.it

© 2018 Arkeda. Tutti i diritti riservati.