ItalianoEnglish

HP Plotter

Mutart

HP PLOTTER

Con il vostro lavoro date vita a nuove idee e comunicate i valori dei brand in tutto il mondo. Negli anni, ci avete aiutato a diventare uno dei marchi più noti al mondo nel settore della stampa. Per questo, ora vogliamo o dirvi ancora di più. Scoprite con noi la straordinaria qualità delle stampanti HP DesignJet per grandi formati.

Questa innovazione è il punto di inizio di una lunga collaborazione con architetti, progettisti, designer e creativi, che continua ancora oggi.

 

360 Energia

Mutart

360 ENERGIA

360 ENERGIA presenta una selezione accurata di soluzione di riscaldamento elettrico tra le più innovative, evolute e di design sul mercato, valorizzando la produzione 100% Made in Italy

Estetica e tecnologia sono state coniugate in prodotti di nuova generazione, con grande attenzione al risparmio energetico ed alla gestione intelligente dei consumi.

Il processo di elettrificazione dei consumi, elemento essenziale nel processo in corso di transizione energetica, rappresenta un’opportunità da cogliere e valorizzare ma che richiede competenza e conoscenza dei sistemi più idonei per ogni applicazione.

360 Energia, il vostro partner specializzato nel mondo del riscaldamento elettrico

Liu Jo Living

Mutart

LIU JO LIVING

Dalla visione creativa di Liu Jo nasce il living su misura. Artigianalità, versatilità, stile e sostenibilità si uniscono per entrare nel mondo della casa e trasformare l’arredo.
La casa si veste e cambia per rispondere a tutte le esigenze del vivere quotidiano, staccandosi dalle classiche nomenclature e correndo su linee eleganti, finiture delicate, tessuti morbidi e colori personalizzabili. Non più ‘solo’ divani, pouf o poltrone, ma design dalla forte identità, liberi, componibili e sfoderabili, con forme irregolari e fresche che rivoluzionano l’ambiente.

Innova

Mutart

INNOVA

Essa, con brevetto n. 0001428501,  risulta essere l’unica azienda italiana specializzata in estrusione di profili in PVC con struttura di alluminio. (https://finestreinnova.it/download/ )

Questo sistema fa sì che il profilo della serie INNOVA PVC/A , nasce già stabilizzato, perché il PVC viene fuso direttamente sul profilo strutturale di alluminio su cui sono montate le cerniere ed i componenti per il movimento, garantendo solidità e stabilità nel tempo senza il bisogno di registrazioni.

Ancora più importante l’aspetto ecologico, per cui utilizziamo materie prime esenti da componenti tossici e dannosi alla salute, rigorosamente italiane.

Inoltre è con orgoglio che inviamo in allegato il certificato CAM, che attesta come ci siamo incamminati verso un’economia circolare, facendo in modo da riusare circa il 10% dei materiali plastici prodotti, permettendoci così di contribuire alla tutela del ns. pianeta.

Il Pantografatore

Mutart

IL PANTOGRAFATORE

Da circa 20 anni operiamo nel settore del legno con dedizione e passione mantenendo sempre vivo il fuoco della curiosità e della sperimentazione. Oggi, grazie all’esperienza acquisita e alle tecnologie all’avanguardia, abbiamo ideato per i nostri clienti i più particolari modelli di pannelli fresati. Squadrati, ad onde, tondeggianti, quattordici decori dal design esclusivo e contemporaneo, per ogni gusto ed esigenza, prendono forma sul pregiato legno massello di toulipier, frassino, rovere e noce per impreziosire gli interni più raffinati ed eleganti.

 

Arkeda 2022: Cosa aspettarsi, espositori e partner

Gianmarco Maiolini

Arkeda 2022: Cosa aspettarsi, espositori e partner

 

Arkeda propone il Salone dell’architettura, dell’edilizia, del design e dell’arredo che si terrà a Napoli, nella Mostra D’Oltremare nei giorni 2, 3 e 4 Dicembre 2022, per la sua nona edizione.

Il tema della fiera e delle esposizioni è un nuovo modo di intendere l’edilizia e il design, indirizzata a modelli di sostenibilità, qualità e natura, oltre che utilità sociale.

Arkeda 2022 vanterà una vasta gamma di espositori:

  • HP: che esporrà le sue stampanti HP Designjet per grandi formati, indirizzata ad architetti, progettisti, designer e creativi.
  • 360 Energia: che presenterà una selezione accurata di sinnovative soluzioni di riscaldamento elettrico domestico, 100% made in Italy, con grande attenzione al risparmio energetico e all’ottimizzazione della gestione dei consumi.
  • Liu Jo Living: che esporrà la sua linea di divani, pouf e poltrone, caratterizzati da linee eleganti, tessuti morbidi e colori personalizzabili dalla forte identità. 
  • Innova Intrusion: che presenterà la sua tecnologia di PVC con struttura in alluminio, per infissi a prova di isolamento acustico e termico e all’insegna del riciclo poiché l’azienda vanta il certificato CAM che attesta il riutilizzo di circa il 10% dei materiali plastici.
  • Il Pantografatore: azienda che opera da 20 anni nel settore del legno e che presenterà o suoi modelli più esclusivi di pannelli fresati prendendo forma sul pregiato legno massello di toulipier, frassino, rovere e noce.
  • Marchi cucine: che presenterà le sue cucine in legno componibili e i relativi complementi d’arredo. In particolare verrà presentata la cucina Convivium, della loro nuova collezione Philosophy.
  • Grohe: che presenterà Grohe Blue Pure, un sistema di filtrazione domestico, un’interessante soluzione composta da un rubinetto 2 in 1, che eroga acqua corrente miscela e acqua filtrata naturale. Non necessita di prese elettriche ed è disponibile in 3 modelli. È possibile altresì scegliere fra diverse tecnologie di filtrazioni.
  • Alfa Marmi: azienda presente sul mercato da quasi 50 anni, indirizzata a principi solidi e tradizionali.
  • Goss: distributore ufficiale italiano di Carlisle CM EUROPE di Sistemi di impermeabilizzazione in EPDM, che presenterà la sua linea di materiale per impermeabilizzazione all’avanguardia, ecosostenibile e atossico, indicato per tetti piani, terrazzi, tetti verdi, fondazioni, pareti contro terra, balconi, vasche, bio-piscine e bio-laghi.
  • B&B Systems: che presenterà la sua linea di materiali e semilavorati per per la realizzazione di insegne luminose, cartellonista e una vasta gamma di prodotti per la comunicazione visiva sul punto vendita e per l’organizzazione di eventi aziendali.
  • Olympus: che presenterà Olympus Sisma Joint, un sistema che consente il placcaggio a bassa invasività dei nodi trave-colonna con interventi tutti esterni all’involucro edilizio.
  • Rimura: che presenterà la sua linea di carta da parati, indirizzati all’artigianalità, alla bellezza e alla delicatezza del tailor made, con attenzione alle scelte ecologiche e funzionali nei materiali di supporto.
  • Naturinform: azienda tedesca produttrice di legno composito, che presenterò la sua vasta gamma di pavimentazioni e rivestimenti facciata. I loro prodotti sono realizzati in Germania e comporti dal 70% di legno certificato PEFC e 30% di Polietilene.
  • Gazzotti: che presenterà il suo prodotto Pronto Parquet Gazzotti con finitura ECOPUR, che protegge, ionizza e purifica gli ambienti da smog, microbi, polveri, acari, pollini, germi, batteri e virus, anche i più resistenti, come i Coronavirus.
  • Arca: che presenterà il suo nuovo design delle linee di mobili componibili e complementi d’arredo per il bagno, con ricerca e industrializzazione di materiali, finiture e colori.
  • ARD: che presenterà la collezione di rivestimenti per pareti Leather Wall Panels in duro polimero materiale eccezionale per la sua facilità nel montaggio oltre che per la resistenza ad urti e usura del tempo. 
  • Salamander: che presenterà GretaFenster, prodotto vincitore del RedDot 2022 e German Design Award 2022, che utilizza il 100% di PVC riciclato nel pieno rispetto della natura.
  • Sivit: Industria Chimica che progetta e produce formulati in resina ad alto contenuto ingegneristico, per la realizzazione di pavimentazioni industriali, commerciali e civili.
  • Centro Faretti Original.
  • A&C Porte e Finestre.
  • DPS Solving: che presenterà la sua gamma completa di supporti ed accessori in grado di realizzare pavimentazioni sopraelevate da esterno estremamente eleganti oltre che funzionali.
  • FMG: che illustrerà le ultime novità del brand, dai nuovi marmi e marmi MaxFine, alla nuova collezione Balance per terminare il viaggio alla scoperta di Bottega d’arte.
  • IC Tende: che porterà alla fiera il suo nuovo know-how e i suoi manufatti di design che arricchiscono l’arredo e impreziosiscono gli spazi esterni.
  • New Solar: che presenterà ad Arkeda 2022 il suo prodotto omonimo NewSolar, un sistema di protezione e schermatura solare innovativo, costruito in alluminio, ha il telo composto da profili ottenuti per estrusione e distanziabili tra loro anche in misura diversa, per consentire di regolare liberamente la luce e l’aerazione naturali desiderate.
  • Mapei: azienda produttrice di materiali chimici per l’edilizia proporrà le sue soluzioni per la posa in piastrelle Mapei a impatto zero sui cambiamenti climatici e la sua nuova e completa gamma di idropitture per interni, Dursilite e Mapecoat ACT.
  • Xilon: che presenterà la sua nuova collezione di arredo bagno che esalta il concetto di bagno funzionale, con un design raffinato e minimalista.
  • Scrigno.
  • Unox: che entra nel mercato residenziale di fascia alta con la sua nuova divisione UnoxCasa e presenterà ad Arkeda 2022 SuperOven, il primo forno che integra l’alta tecnologia dei migliori forni professionali.
  • Errelab: si occupa di resina per pavimenti e pareti di abitazioni, uffici e negozi e presenterà la sua linea di materiale versatile e resistente, ma anche flessibile in base alle esigenze di creatività ed effetto estetico.
  • Atmosphera: che presenterà LOTO, un divano modulare ispirato all’omonima pianta simbolo di purezza ed eleganza.
  • Officine Trancone: che presenterà la sua collezione di targhe per porte in vari materiali e incisioni.
  • Inkiostro Bianco.
  • Tonin Casa: che presenterà la sua linea di mobili dai tavoli, alle sedie, agli armadi, ai letti e molti altri accessori.
  • Technolam: illustrerà due imperdibili novità: la collezione Opificio, una serie di tagli decorativi che garantisce ad architetti e interior designer massima libertà creativa di accostare finiture diverse per allestimenti pieni di personalità e una inedita collezione di elementi di arredo dal design contemporaneo
  • Emilgroup: che presenterà gli ultimi trend del design ceramico ispirati alle agate, ai cristalli, alle resine e ai legni, con la nuova gamma di colori.
  • Ferrari&Cigarini: lancia la sua nuova macchina da taglio “Capri”: una da taglio ed una da profilatura, con una caratteristica fondamentale: la presa di corrente monofase.
  • Cerasa: che porterà la nuova collezione Honey, un sistema di arredo prezioso e versatile, che interpreta una sala da bagno dal carattere forte. 
  • Irsap: che presenterà Hybrid, il radiatore ventilato che unisce la ricerca di efficienza energetica ad una geometria unica, un ibrido innovativo di design e tecnologia.
  • Caos creativo: che offrirà la sua linea di carta da parati con applicato ECOPUR AIR-WALL, una tecnologia innovativa che non inquina ma anzi purifica l’aria.
  • Alberani Parketti: azienda produttrice di pavimenti in legno, con grande rispetto della natura.
  • F/Art: che presenterà il suo prodotto F/ARYA, che agisce contro cattivi odori e VOC, e garantisce un’esperienza di qualità in qualsiasi ambiente:
  • Cimmino Calce: azienda specializzata nella lavorazione del grassello di calce stagionato per rispondere alle esigenze del Restauro del Patrimonio Artistico, Architettonico e dei Beni Culturali.
  • Dormakaba: che presenterà i suoi varchi automatici, per aree reception e non solo.
  • Rexa: che presenterà Vision, una collezione concepita come uno spazio in cui sensorialità e funzionalità si uniscono e dialogano in modo armonioso.
  • Quadro: che illustrerà Formafantasta, la collezione di rubinetteria da bagno e cucina in acciaio inossidabile “FFQT”, intuitiva e silenziosa.
  • Bongio: che presenterà le nuove collezioni di rubinetteria, Linea By Ac,  Amarcord e  la nuova gamma di finiture “Wet&Wild”, con l’intenzione di trasformare il rubinetto da accessorio e protagonista essenziale dell’ambiente bagno, della cucina e delle spa.
  • Ima Marmi.
  • Gres Art.
  • Hansa: azienda specializzata per offrire ispirazione e soluzioni innovative per il bagno e la cucina.
  • Dreamwall: azienda specializzata in carta da parati che presenterà le sue ultime proposte.
  • Scrigno: che presenterà Magnifico, un sistema rivoluzionario che utilizza la levitazione magnetica per guidare il movimento dell’anta.
  • Ermetika: che proporrà la nuova collezione di porte interne Echo, composta dalla Porta Echo Battente e dalla Porta Echo scorrevole, entrambe soluzioni filo muro e minimaliste.
  • Atelier Dalisi: che offrirà la sua nuova produzione di opere inedite, su misura e in serie limitate esclusive.
  • Gessi: che presenterà ad Arkeda 2022 le sue collezioni realizzate all’interno di un parco verde a impatto zero per hotel, spazi pubblici, yacht e dimore private.

Goss

Mutart

GOSS

Goss è distributore ufficiale italiano Carlisle CM EUROPE di Sistemi di impermeabilizzazione in EPDM garantiti per durare nel tempo. Il nostro impegno è far scoprire i vantaggi di questo materiale all’avanguardia che offre: qualità, facilità di posa e maggiore adattamento alle mutate condizioni climatiche. Le nostre impermeabilizzazioni sono indicate per tetti piani, terrazzi, tetti verdi, fondazioni, pareti contro terra, balconi, vasche, bio-piscine e bio-laghi. Essendo composte da materiali ecosostenibili e atossici, queste membrane possono essere smaltite salvaguardando l’ambiente.

 

Alfa Marmi

Mutart

ALFA MARMI

Alfa Marmi è un’azienda presente sul mercato da quasi 50 anni, rappresenta per il settore un punto di riferimento per la produzione di lavori per qualsiasi ambiente privato e/o commerciale per ogni destinazione di utilizzo.

Alfa marmi è un’azienda di stampo tradizionale, basata su principi solidi e radicati di una famiglia che vede impegnati tutti i suoi componenti nello svolgimento delle attività aziendali e produttive.

Arkeda 2022: DNA al centro del programma

Gianmarco Maiolini

Arkeda 2022: DNA al centro del programma

Il tema di Arkeda 2022 è il DNA, inteso come Design/Natura/Architettura.

Il riferimento alla natura e alla sostenibilità è un elemento imprescindibile per il concetto che Arkeda vuole proporre nel suo Salone dell’architettura, dell’edilizia, del design e dell’arredo che si terrà a Napoli, nella Mostra D’Oltremare nei giorni 2, 3 e 4 Dicembre 2022, per la sua nona edizione.

Il concetto di natura come chiave di volta in Arkeda 2022

La costruzione diventa altresì un elemento secondario, in secondo luogo, rispetto all’elemento natura, preponderante e sostanziale.

Rispetto a questo indirizzo Arkeda sostiene di dover formare la nuova classe di architetti e di dover introdurre nella formazione della professione una struttura umanistica e uno sguardo diretto all’ambiente.

Si rende necessario altresì tener presente risultati virtuosi nella grande dimensione, possono essere raggiunti unicamente attraverso la somma di particolari virtuosi e, altrettanto la gestione e la crescita di una società consapevole e sostenibile in termini architettonici può passare solo attraverso piccoli interventi professionali sostenibili e consapevoli.

Ogni architetto deve essere consapevole della responsabilità che porta sulle spalle, poiché dal suo lavoro d’ingegno deriva il contributo alla costruzione della catena del dna e al rispetto dell’ambiente.

È parte della crescita della società e deve essere anch’egli, come tutta la popolazione, consapevole della necessità urgente e non più prorogabile di dirigere i consumi e il modo di vivere verso una nuova direzione.

Non può non far parte del processo necessario di cambiamento, richiesto a ognuno di noi e deve adattare la sua forma mentis e il suo spirito lavorativo alle sfide che il mondo moderno ci ha messo di fronte, sebbene non siano semplici da risolvere.

Modulo della Sostenibilità Universale

La costruzione, dunque, diventa Modulo della Sostenibilità Universale. Gli architetti sono protagonisti di questo grande cambiamento, attraverso piccole scelte al fine di perseguire uno sviluppo sostenibile, assieme a tutte le altre figure specializzate che, nel loro ambito di competenza possono contribuire a guidare il cambiamento nella direzione più sostenibile e auspicabile per la società, come antropologi, sociologi, ricercatori. 

Questo risultato è da ricercare in ogni ambito professionale, nella vita e nella carriera di ogni essere umano prima e professionista poi.

La naturale conseguenza è che, tornando all’ambito architettonico, tale spirito deve essere inserito nella quotidianità lavorativa tanto del piccolo professionista che lavora in proprio, tanto al grande studio professionale, eliminando del tutto la ricerca delle grandi opere e azioni se inutili o poco sostenibili ed invece incentivando piccoli interventi mirati e controllati, tenendo sempre ben presente che le opere di costruzione e risanamento sono opere di responsabilità e conoscenza culturale. La concezione filosofica e spirituale non è più, quindi, un elemento di contorno, ma una linea guida fondamentale. L’inseguimento cieco al profitto senza considerare le conseguenze è qualcosa che l’umanità non può permettersi ed è necessario che tutta la popolazione, dalla più alla meno abbiente, si renda conto di questa imprescindibile consapevolezza.

Cosa esprime il rimando al DNA?

Allora, riprendendo il concetto fondamentale di DNA, la costruzione di edifici, l’arredamento ed più in generale il lavoro dell’architetto, hanno subito e possono ancora subire una notevole trasformazione, manipolazione con il passare del tempo. Una rigenerazione per donare nuovamente nuova vita, per soddisfare nuove esigenze e regalare di nuovo la giovinezza a quegli stessi oggetti di costruzione.

L’architetto diventa allora un genetista, che attraverso la tecnologia e la sua competenza, può manipolare e trasformare il contesto urbano e domestico in armonia con le esigenze dell’ambiente e secondo uno sviluppo sostenibile, per tutti e non solo per pochi privilegiati.

Tutto ciò non potrà vivere se non attraverso un indirizzo di qualità, denominatore comune di questa evoluzione.

E tale ricerca avverrà dopo gli interventi a confronto sulle modalità teoriche, in tre laboratori esemplificativi, sulla consapevolezza e le ricerche che aziende e studiosi hanno maturato.

Infine sarà svolto un dibattito conclusivo sul tema in un lavoratorio finale.

I laboratori sono così strutturati:

MODULOR 1

DESIGN: l’oggetto artigianale si confronta con i materiali naturali. Il design seriale si confronta con la sostenibilità

MODULOR 2

NATURA: incontra la società e detta i nuovi ritmi biologici necessari ad un nuovo indirizzo tecnologico

MODULOR 3

ARCHITETTURA: il recupero architettonico e il riutilizzo degli spazi e dei luoghi marginali è la nuova frontiera dell’architettura

SINTESI: tavola rotonda su nuove sperimentazioni e nuovi indirizzi culturali nati dalle sinergie tra ricerca e cultura (modello TED)

LABORATORIO FINALE

Nel laboratorio finale di Arkeda 2022 sono proposti degli spunti per generare dibattiti, contributi ed interventi, da raccogliere in una dispensa da pubblicare prima della Manifestazione e distribuita come inserto alla rivista Arkeda:

1) La natura intesa non più come sovrastruttura ma come elemento di Riferimento del Lavoro degli Architetti

2) L’importanza della piccola dimensione e del particolare nel lavoro dell’architetto

3) Il lavoro del singolo muove la coscienza della società

4) Architettura, design ma anche arte per essere attuali non hanno più separazioni, sudditanze o confini, e, confluiscono con la sociologia, la tecnologia e tutte le altre scienze in un Umanesimo Globale necessario alla salvaguardia e sviluppo della Società

5) L’essenza e la Filosofia del lavoro dell’Architetto è uno strumento indispensabile per la Società Evoluta, e perciò va sviluppato e aggiornato continuamente, in una difficile ed impegnativa formazione professionale continua

6) Il Tempo non ha più uno sviluppo lineare, ma può essere manipolato, come in genetica

7) La Qualità come denominatore comune a qualsiasi sviluppo

Grohe

Mutart

GROHE

GROHE Blue Pure è un sistema di filtrazione domestico, composto da rubinetto 2in1 e filtro, che eroga dallo stesso rubinetto acqua corrente miscelata e acqua filtrata naturale a temperatura ambiente. Lo spazio necessario per l’installazione del prodotto è solo quello della cartuccia filtrante e non necessita di prese elettriche. Disponibile in tre modelli, anche con doccetta estraibile e in finitura cromo e satinata. È possibile scegliere tra diverse tecnologie di filtrazione: filtro a 5 fasi, che migliora il sapore dell’acqua, riduce le impurità e il calcare; filtro ai carboni attivi, adatto per acque di bassa durezza, che migliora il gusto; filtro Magnesium + Zinco che, oltre ai vantaggi del filtro a 5 fasi, arricchisce l’acqua di magnesio e zinco.

 

1 2 3 38

PROGECTA SRL

Via Vannella Gaetani, 27 - 80121 Napoli

Tel: [+39] 081 7640032

Fax: [+39] 081 2451769

ARKEDA

Mostra D'Oltremare - Napoli

info@arkeda.it

© 2021 Arkeda. Tutti i diritti riservati.