ItalianoEnglish
Listelli

Listelli a muro: divisori ed oggetti di design

Listelli a muro: divisori ed oggetti di design

I listelli divisori in legno per interni possono avere una duplice funzione: quella di dividere degli spazi in maniera elegante, senza la necessità di dover costruire un muro in un interno, oppure anche come semplice elemento decorativo a tutta altezza. In particolare si presta bene a riempire i vuoti di parete troppo lunghe e rendere gli interni più interessanti.

Il sistema divisorio presenta listelli a tutta altezza e agganciati a pavimenti e a soffitto.
Dunque non sono sospesi e non sono agganciati ad altro arredo. Un utilizzo comune è quello di separè fra ambienti.

Al contrario, il sistema decorativo si caratterizza per l’aggancio dei listelli al muro o ad arredi, caratterizzando dunque l’aspetto della stanza con la sua texture peculiare (molto più interessante, magari, rispetto ad una insignificante parete bianca).

Un consiglio utile è quello di abbinare accuratamente il legno e le qualità di legno al colore del pavimento (a maggior ragione se nell’ambiente c’è il parquet).

Materiali

I materiali più diffusi per la costruzione dei pannelli sono:

  1. Pino 

Materiale durevole che nel corso degli anni si rafforza per via del suo naturale e graduale indurimento delle resine. Resistente a carichi significativi, per questo motivo si presta molto bene a diventare un supporto per un grande televisore al plasma o un sistema di illuminazione

  1. Quercia 

Si caratterizza per un alto grado di resistenza per via della densa presenza di fibre di legno. Molto semplice per la manutenzione: lucidatura, spazzolatura, consente agevolmente di mettere a nudo la trama. La tonalità del colore è spesso abbastanza scura.

  1. Rovere

Evergreen dell’eleganza. Un materiale che si presta alle curvature ed ha una buona resistenza, Necessario far caso alla possibilità di imbarcarsi se non ben saldato.

  1. Larice

Legno resistente con una tonalità di colore giallo miele con motivi a contrasto.

  1. Impiallacciatura di MDF impiallacciato

Molto durevole e resistente alla deformazione, spessore solido. L’impiallacciatura di frassino o rovere dona alla superficie una eleganza rara. Il costo è inferiore pur mantenendo la praticità.

Esistono diversi modi per realizzare questi listelli. Una caratteristica importante è la saldatura è l’aggancio. A maggior ragione se il listello verticale è previsto in un edificio aperto al pubblico bisogna prestare attenzione affinché sia fissato nella maniera migliore possibile. Anche nel caso in cui qualcuno vada a colpirlo per errore, il sostegno deve rimanere affidabile e solido.

A tal fine, realizzare un’anima in ferro saldata ad una piastra alle due estremità, fissata a pavimento e a soffitto, rivestita successivamente con il legno dopo il montaggio, può rivelarsi una soluzione ideale.

Gianmarco Maiolini

About Gianmarco Maiolini

PROGECTA SRL

Via Vannella Gaetani, 27 - 80121 Napoli

Tel: [+39] 081 7640032

Fax: [+39] 081 2451769

ARKEDA

Mostra D'Oltremare - Napoli

info@arkeda.it

© 2021 Arkeda. Tutti i diritti riservati.