ItalianoEnglish
Utilizzo-del-marmo-in-casa-idee-e-consigli

Utilizzo del marmo in casa: idee e consigli

Il marmo è un materiale molto elegante, in grado di fornire agli ambienti di una casa un volto completamente nuovo e moderno. Non è un caso che sia stato spesso impiegato per la realizzazione di opere artistiche. I modi per utilizzare questo tipo di materiale in casa sono molteplici e in questo articolo cercheremo di vederne alcuni. 

I vantaggi del marmo 

Il motivo alla base della grande diffusione del marmo risiede nei tanti vantaggi che esso comporta, a partire ad esempio dal suo basso indice di rifrazione, in base al quale la luce penetra all’interno della pietra, dando vita ad una luminosità unica. Questo accade soprattutto con il marmo bianco. 

Il materiale inoltre è estremamente resistente e garantisce una lunga durata nel tempo. In più, bisogna aggiungere che può essere lavorato con molta semplicità qualora fosse necessario. Quando si parla di vantaggi del marmo non si può certamente non menzionare il suo valore estetico, che da sempre lo rende uno dei materiali più eleganti che esistono. 

Ci sono alcuni svantaggi del marmo? In effetti anche questo materiale possiede alcuni lati negativi. Innanzitutto, essendo molto delicato, richiede una cura pressoché costante, cosa che può diventare un problema per coloro che non dispongono di un tempo necessario da dedicare alla pulizia della casa. Inoltre, il marmo è un materiale freddo e durante l’inverno non contribuisce a rendere un ambiente più confortevole. 

Ad ogni modo, la scelta dipende dai propri gusti e dai propri desideri. Tuttavia, durante l’acquisto del marmo per arredare casa è necessario fare attenzione anche ad una serie di fattori tecnici che possono fare la differenza. Scopriamo insieme quali sono. 

Come scegliere il marmo per arredare la casa 

Come già accennato, la scelta del marmo per la propria casa deve avvenire assecondando i propri gusti. È importante prendere in considerazione però anche le dimensioni dell’ambiente. Infatti, per le stanze particolarmente ampie è necessario indirizzarsi su un marmo nero o comunque scuro. In questo modo, infatti, non si incorre nel cosiddetto effetto restringimento. 

Per gli ambienti più piccoli può essere una buona soluzione il marmo bianco, in maniera tale da fornire una maggiore sensazione di ampiezza. Inoltre, il bianco è molto facile da adattare al resto dell’arredamento. Una tonalità che va di moda negli ultimi tempi è invece il rosa, che oltre a fornire un aspetto elegante, dà anche un maggior senso di calma. Lo stesso vale anche per il verde e il color crema. 

Per chi preferisce donare un tocco di originalità alla propria casa, la soluzione su cui indirizzarsi è il marmo giallo. Infine, un’opzione ideale per gli ambienti etnici è rappresentata dal marmo marrone. 

Come arredare casa con il marmo

Bagno 

Vediamo ora come applicare il marmo all’interno di una abitazione, partendo dal bagno. In questo caso, il materiale viene utilizzato soprattutto per il pavimento, ma non è raro vederlo anche sui rivestimenti o su uno dei singoli elementi che compongono il bagno. 

Salotto 

Nel salotto il marmo può essere impiegato, oltre che per il pavimento, anche per il tavolo, il tavolino, una fioraia o una scultura. Può essere una buona soluzione anche utilizzarlo per i vassoi. 

Cucina 

Per quanto riguarda la cucina in genere il marmo viene utilizzato per i ripiani. In questo caso, l’applicazione del materiale può essere molto vantaggiosa, in quanto, come abbiamo visto, una delle sue principali caratteristiche è quella di fornire la massima resistenza. Può essere impiegato anche per i lavandini o per i rubinetti

Librerie e accessori 

Negli ultimi anni il marmo è sempre più utilizzato per la realizzazione di librerie. Si tratta di una soluzione molto elegante, che può fornire un tocco di classe in grado di rivoluzionare gli ambienti della propria casa. 

Altrettanto diffusi sono i piccoli oggetti in marmo, che permettono di creare piccoli angoli di gran stile. Infine, il materiale può essere anche impiegato per i vasi, in modo da far risaltare angoli della casa poco definiti. 

Francesco Riccio

About Francesco Riccio

PROGECTA SRL

Via Vannella Gaetani, 27 - 80121 Napoli

Tel: [+39] 081 7640032

Fax: [+39] 081 2451769

ARKEDA

Mostra D'Oltremare - Napoli

info@arkeda.it

© 2021 Arkeda. Tutti i diritti riservati.