ItalianoEnglish

Vitra

 

Vitra presenta «Eames Lounge Chair Atelier» ad Arkeda

Nell’ambito delle attività dedicate al tema degli originali, Vitra è lieta di annunciare che presenterà a Napoli l’installazione «Eames Lounge Chair Atelier» dall’1 al 3 dicembre 2017 in occasione di Arkeda, mostra convegno dedicata all’architettura, edilizia e design.

L’originale

Un buon design non è mai una casualità: è sempre il risultato di duro lavoro. Vitra progetta i propri prodotti in collaborazione con i designer, da Vitra chiamati autori. Ogni prodotto è frutto di uno sforzo collaborativo da parte dell’autore e del produttore: i designer apportano le proprie idee e la propria visione creativa, mentre i produttori mettono a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza. Ogni prodotto Vitra è un originale. E ogni originale ha la sua storia. Lo scopo delle attività legate al tema degli originali è raccontare queste storie. Attraverso il Lounge Chair Atelier, Vitra desidera celebrare uno dei più iconici originali Vitra, la Eames Lounge Chair offrendo la possibilità di approfondire l’affascinante storia, l’articolata produzione e la ricchezza dei materiali.

Lounge Chair & Ottoman Design: Charles & Ray Eames, 1956

La Eames Lounge Chair è uno dei grandi classici dell’arredamento moderno e uno dei pezzi più famosi della coppia di designer Charles e Ray Eames. Gli Eames la idearono negli anni ’50 con l’obiettivo di creare un’elegante poltroncina in grado di offrire il massimo comfort. Vitra produce da sempre la Lounge Chair utilizzando praticamente le stesse tecniche di fabbricazione di allora. “Perché non realizzare una versione moderna della vecchia sedia da club inglese?” Con questa ispirazione Charles Eames iniziò a sviluppare la Lounge Chair nel corso di un processo creativo durato molti anni. Per illustrare l’idea di base a Ray, posò una mano sull’altra senza dire una parola. Aveva immaginato una poltrona confortevole composta da scocche di forma organica che supportavano invitanti cuscini imbottiti in cui poter sprofondare. Charles Eames ricorse a un’immagine tratta dal mondo dello sport: i cuscini della Lounge Chair avrebbero dovuto avere “l’aspetto caldo e accogliente di un guantone da baseball usato”. Il design risultante rispondeva al desiderio di una sedia di ampie proporzioni in grado di combinare il massimo comfort con il massimo livello di qualità dei  materiali e di artigianalità. ‘Il design si potrebbe descrivere come un progetto per sistemare gli elementi in modo da soddisfare al meglio un particolare scopo.’ Così gli Eames hanno descritto una volta la propria concezione del design. La Lounge Chair è un primo esempio di questa filosofia: la sua complessa struttura è sapientemente studiata fin nel minimo dettaglio e servono tuttora 47 fasi di produzione – la maggior parte delle quali richiede notevole artigianalità – per realizzare una sedia, esattamente come i primi modelli di 50 anni fa.

La Lounge Chair, Vitra e gli Eames

Vitra produce gli arredi progettati da Charles e Ray Eames dal 1957. Lo stretto rapporto tra i coniugi Charles e Ray Eames e Vitra ha influenzato in modo duraturo i progetti e la filosofia di design dell’azienda. Oggi la famiglia Eames e Vitra collaborano alla conservazione dell’eredità di Charles e Ray Eames continuando ad attuarne obiettivi e ideali. Questo assicura che ogni elemento d’arredo faccia fruire all’utilizzatore l’esatta esperienza di design originariamente prevista da Charles e Ray Eames. Vitra è l’unico produttore autorizzato a fabbricare gli arredi e accessori progettati da Charles e Ray Eames per l’ Europa e Medio Oriente. Vitra produce la Lounge Chair di Charles e Ray Eames dal 1959. Charles e Ray Eames riprogettarono il basamento della sedia per il lancio della produzione presso Vitra, conferendogli una forma più equilibrata che contraddistingue tuttora questo modello. Per ben cinque decenni Vitra ha prodotto la Lounge Chair a Weil am Rhein con gli stessi metodi. Attualmente vengono proposte molteplici combinazioni di finiture, che includono vari tipi di rivestimenti in pelle, scocche di diversi legni e diverse opzioni di basamenti. Con la sua perfezione funzionale e la sua sapiente struttura, i materiali senza tempo e le proporzioni equilibrate, la Lounge Chair si è affermata nel corso dei suoi sessant’anni di storia come uno dei classici più iconici – un prodotto di un’altra era che rimane per sempre attuale.

Vitra

Creare prodotti e concetti innovativi con grandi designer rappresenta l’essenza stessa di Vitra. I prodotti Vitra sono realizzati in Svizzera e installati nel mondo da architetti, aziende e utenti privati per realizzare aree pubbliche e spazi d’ispirazione in cui vivere, lavorare e fare shopping e aree pubbliche. Con i suoi ‘classici’, Vitra rappresenta l’innovativo design del XX secolo. Combinando competenze tecniche e concettuali con la creatività dei designer contemporanei, oggi Vitra sposta sempre più in là i confini del design. Impresa a conduzione familiare da ottant’anni, Vitra crede nei rapporti con i clienti, i collaboratori e i designer, nei prodotti durevoli, nella crescita sostenibile e nella forza del buon design.

Charles e Ray Eames

Charles (1907–1978) e Ray (1912–1988) Eames si annoverano tra le maggiori figure di spicco del design del XX secolo. La loro opera vasta e multisfaccettata è il risultato di una collaborazione straordinariamente fruttuosa. Durante i quattro decenni della loro collaborazione, non solo realizzarono molti progetti d’arredo pionieristici ma anche importanti edifici, mostre, film, opere grafiche e un vasto numero di fotografie. La combinazione di qualità e diversità delle loro opere è alla base della loro rilevanza e unicità storica. Influenzarono profondamente il concetto di design e il ruolo e la concezione del designer.

Campus Vitra

Il Campus Vitra di Weil am Rhein, vicino a Basilea, è un complesso di architettura contemporanea unica. Gli appassionati e gli esperti di design possono visitare il Campus alla scoperta degli edifici progettati da alcuni dei più grandi architetti di fama mondiale, ammirare le mostre in corso nelle quattro sedi museali, visitare il Lounge Chair Atelier e osservare la fabbricazione artigianale di questo progetto di Charles & Ray Eames divenuto un grande classico, nonché trovare ispirazioni per la propria abitazione alla VitraHaus, il flagship store di Vitra.

Current Exhibition

Il 29 settembre, al Campus Vitra, ha inaugurato “The World of Charles & Ray Eames”, retrospettiva che mostra le diverse sfaccettature del lavoro svolto dai due fra i più importanti designer del XX secolo. Il fulcro della mostra è all’interno del Vitra Design Museum, ma altre installazioni sono presenti anche presso la Vitra Design Gallery, la Fire Station e lo Schaudepot.

 

Charles and Ray Eames ©Eames Office LLC, Photomontage: Boros, Berlin

 

 

Vitra Design Museum Weil am Rhein ©Vitra

 

 

VitraHause ©Vitra

 

 

Eames Lounge Chair Design: Charles & Ray Eames (1956)

 

 

 

 

Laura Maifreni
PR Italia
Tel: +39 0362 3591
Cell. 3356926112
laura.maifreni.ext@vitra.com
www.vitra.com

 

 

 

Mutart

About Mutart

PROGECTA SRL

Via Vannella Gaetani, 27 - 80121 Napoli

Tel: [+39] 081 7640032

Fax: [+39] 081 2451769

ARKEDA

Mostra D'Oltremare - Napoli

info@arkeda.it

© 2021 Arkeda. Tutti i diritti riservati.